Si giocherà venerdì 12 ottobre al PalaFerraris, fondi a favore delle famiglie sfollate dopo il crollo del ponte Morandi di Genova. Squadra allenata da Giampiero Ventura.
La Nazionale Basket Artisti è un team formato da personaggi dello spettacolo, della Televisione e da Campioni del basket che da 18 anni gioca a pallacanestro per solidarietà. Ad oggi, tra i convocati ci sono DJ Ringo (Direttore Artistico di Virgin Radio), Geppi Cucciari, Fabrizio Biggio (i Soliti Idioti), gli ex calciatori del Milan Massimo Ambrosini e Alessandro Costacurta, l’attrice Valeria Solarino, il musicista Fabio Frizzi(fratello di Fabrizio per tanti anni Presidente del team degli artisti), i comici liguri Antonio Ornano, Maurizio Lastrico e Stefano Nosei, i giornalisti Stefano Meloccaro, Alessandro Mamoli, Flavio Tranquillo e Bibi Velluzzi, la cantante Simona Molinari, gli imprenditori Ottavio Missoni e Paolo Beretta, i dj Pippo Palmieri (Zoo di 105) e Marco Galli (Radio GRP).
Il 14 agosto l’Italia intera, ed in particolare il Nord-Ovest, veniva scossa dal disastro dovuto al crollo del Ponte Morandi di Genova. Il “Ponte di Brooklyn”, com’erano soliti chiamarlo i genovesi per la sua imponenza, era l’arteria principale di collegamento tra mare e montagna, tra Italia e Francia, ma anche tra Genova stessa: il suo crollo ha comportato una città divisa in due, ma anche disagi nella viabilità e tantissime famiglie sfollate che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni. “Da quel momento è iniziata una catena di solidarietà dal quale nessuno si è tirato indietro e in cui come società crediamo particolarmente e vogliamo farne parte” comunica lo staff. “E’ stato un onore accettare l’invito della Nazionale Basket Artisti: organizzare al PalaFerraris una partita tra il team degli artisti e dall’altra parte i campioni della pallacanestro che per una sera indosseranno la divisa Zena Friends”.