fbpx
Mesut Ozil Laureus

MESUT OZIL NOMINATO NUOVO AMBASCIATORE LAUREUS

Il blog di Laureus articles Comments (0)

STOCCARDA, 8 giugno 2016 – A pochi giorni dall’inizio dei Campionati europei in Francia, il centrocampista della nazionale tedesca e dell’Arsenal Mesut Özil ha sottratto tempo alla sua preparazione per partecipare a Stoccarda al progetto KICKFORMORE sostenuto da Laureus, dedicato ai giovani. Durante la visita Özil è stato annunciato come il nuovo ambasciatore Laureus Sport for Good.
Il calciatore tedesco di grande successo ha partecipato alle attività in campo con i giovani, giocando secondo le regole speciali del calcio di strada KICKFAIR.
In KICKFORMORE due squadre miste composte da quattro giocatori svolgono brevi partite senza arbitro. Le squadre si accordano su tre regole prima del match. Dopo la partita, valutano insieme se tutti i giocatori hanno giocato secondo le regole e vengono assegnati dei “punti correttezza”, che sono poi aggiunti al punteggio finale.
La visita di Mesut Özil non è stata un momento speciale solo per i partecipanti al progetto, ma anche per lo stesso giocatore: “Vi sono bambini provenienti da contesti culturali diversi, ma è ovvio che predomini uno spirito di unità e che tutto funzioni al meglio. Soprattutto, le persone mostrano un grande rispetto reciproco, proprio come accade nella nazionale tedesca” ha raccontato Özil.
“Il coinvolgimento della comunità per me è molto importante e sento di identificarmi con la mission di Laureus Sport for Good. Lo sport, in questo caso il calcio, ha cambiato la mia vita influenzandomi positivamente. Ho voglia di dare qualcosa in cambio alla società e aiutare i bambini e i giovani che hanno bisogno di aiuto,” Ozil ha commentato, spiegando così il motivo che lo ha spinto a diventare
ambasciatore di Laureus Sport for Good.
Attaccante centrocampista noto per i suoi assist sul campo di calcio, Mesut Özil ha iniziato la propria carriera da senior con l’FC Shakle in Germania, prima di trascorrere cinque anni con il Werder Brema. Nel 2010 Özil è entrato nel Real Madrid, dove ha vinto un titolo nella Liga e la Copa Del Rey. Nel 2013 è passato all’Arsenal, dove gioca attualmente posizionandosi regolarmente ai primi posti nelle classifiche degli assist.
Il debutto internazionale di Özil è stato con la Germania nel 2009. Nel 2010 ha contribuito a far raggiungere alla propria nazionale il terzo posto nella Coppa del Mondo in Sudafrica. Nel 2014 ha svolto un ruolo centrale nella nazionale tedesca, che in Brasile si è aggiudicata la Coppa del Mondo.
A novembre 2014 ha ricevuto uno speciale premio Laureus per il suo lavoro di beneficenza dopo aver effettuato donazioni personali, consentendo in tal modo la realizzazione di 23 interventi chirurgici su bambini brasiliani affetti da labbro leporino e palatoschisi durante la Coppa del Mondo.
Özil ha affermato in tale occasione: “Effettuare la donazione è stata per me una conclusione scontata. Volevamo lasciare un segno duraturo nel Paese che ha ospitato la Coppa del Mondo, il Brasile, e credo che ci siamo riusciti con gli interventi chirurgici su questi bambini”.
Marcel, ex partecipante e attuale responsabile del progetto KICKFORMORE, ha evidenziato l’impatto che KICKFORMORE ha avuto sulla sua vita. Ha dichiarato: “KICKFORMORE ha cambiato la mia vita. Lo sport mi ha dimostrato che posso fare qualcosa della mia vita e andare avanti. Ho inoltre imparato quanto sia importante lavorare in squadra. In KICKFORMORE ci guardiamo negli occhi, ci ascoltiamo e abbiamo tutti uno stesso obiettivo. Questo progetto è per me come una famiglia”.
Ad oggi Laureus ha raccolto oltre 100 milioni di Euro per l’attuazione di progetti che hanno contribuito a migliorare le vite di milioni di giovani. La missione di Laureus Sport for Good è di impiegare lo sport quale mezzo per affrontare alcuni tra i maggiori problemi sociali dei giovani di oggi come la violenza, la discriminazione e la disuguaglianza.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestPrint this pageShare on StumbleUponShare on VKFlattr the author

» Il blog di Laureus articles » MESUT OZIL NOMINATO NUOVO AMBASCIATORE...
On June 10, 2016
By

Comments are closed.

« »