INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO 2016/679UE SULLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Premessa
La Fondazione Laureus (nel seguito, anche “La Fondazione” o “il Titolare”) con la presente privacy policy intende informarla su come verranno trattati i Suoi dati personali in relazione al sito www.laureus.it (“Sito”), in linea con il Regolamento Europeo 679/2016 (c.d. “GDPR”).
Si invitano gli utenti a leggere questa Privacy Policy regolarmente poiché potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia di protezione dei dati personali o per nostre decisioni istituzionali o per l’aggiunta di servizi erogati attraverso il sito.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la Fondazione Laureus Sport for Good Italia, con sede in Milano, via Benigno Crespi 26, telefono 02 3657 7080 email info@laureus.com
Finalità del trattamento dei dati
Le attività di raccolta – e successivo trattamento – dei dati sono finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali della Fondazione e all’adempimento dei conseguenti obblighi contrattuali e/o di legge. In particolare, il trattamento è finalizzato a:
- gestire le donazioni regolari e una tantum effettuate dagli interessati;
- gestire i lasciti testamentari;
- gestire gli eventi e le iniziative organizzate dalla Fondazione;
- gestire attività di volontariato;
- inviare comunicazioni promozionali su aggiornamenti, novità, iniziative, eventi, informazioni sui nostri progetti e iniziative istituzionali utili a sensibilizzare sulla missione della Fondazione e sulla raccolta fondi per il sostegno di tutte le attività della Fondazione stessa;
- inviare comunicazioni personalizzate in linea con le caratteristiche di comportamento, di interesse e preferenza degli interessati;
- effettuare analisi statistiche in base a servizi, interessi, azioni e preferenze o genericamente sulla quantità di utenti che visitano il sito.
Modalità del trattamento dei dati
- I dati personali sono trattati dal Titolare con strumenti sia cartacei sia elettronici e telematici e sono conservati all’interno del proprio sistema informatico. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita o alterazione dei dati – anche accidentale – usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
- I dati di pagamento utilizzati (ad. es. dati delle carte di credito) verranno gestiti da terzi autonomi titolari del trattamento, per cui valgono le informazioni veicolate nelle loro privacy policy.
- Per l’esecuzione di attività di profilazione connessa al marketing diretto di cui al punto 6. delle “Finalità del trattamento dei dati”, la Fondazione analizzerà, con procedure elettroniche e trattamenti automatizzati, le preferenze e/o i comportamenti del donatore o dell’utente in generale (ad es.: frequenza di donazione, importo donato, iniziativa cui si è aderito, tipo di richiesta di informazioni, frequenza della fruizione di taluni servizi, tipo di servizio utilizzato, evento cui ha partecipato). Pertanto, la Fondazione eseguirà elaborazioni che comporteranno la selezione delle informazioni archiviate sull’interessato, affinché questi sia contattato per informazioni personalizzate su azioni e iniziative, anche finalizzate alla raccolta di fondi che contribuiscono al sostegno della nostra attività istituzionale, sondaggi e ricerche di suo interesse e in linea con le sue preferenze, evitando di essere disturbato da comunicazioni non gradite.
- Le finalità statistiche di cui al punto 7 delle “Finalità del trattamento dei dati” sono perseguite con elaborazioni elettroniche che separano le informazioni che identificano l’interessato (quali, esemplificativamente nome e cognome, e-mail) dalle altre informazioni rilasciate e consistono in report anonimi: l’abbinamento con la persona cui i dati sono riferiti non sarà più ricostruibile.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento dipende dalla finalità del trattamento stesso. Si elencano, quindi, le differenti basi giuridiche applicate per le singole finalità del trattamento perseguite dalla Fondazione.
- per le finalità di cui ai punti 1., 2., 3. e 4. delle “Finalità del trattamento dei dati”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera b), GDPR poiché il trattamento è finalizzato a adempiere a obblighi precontrattuali o contrattuali relativi a contratti di cui è parte l’interessato. Nella fattispecie, per consentire all’utente di aderire ai servizi ivi richiamati e, pertanto, per soddisfare una richiesta avanzata espressamente dall’utente o di suo specifico interesse.
- per le finalità di cui ai punti 5., 6. e 7. delle “Finalità del trattamento dei dati”, la base giuridica è il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lettera a), GDPR);
Conferimento obbligatorio o facoltativo dei dati
La modulistica da compilare prevede l’inserimento di dati che sono strettamente necessari per aderire a quanto di interesse e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta. I dati strettamente necessari sono indicati con un asterisco.
Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati nei nostri archivi secondo criteri variabili in funzione della natura del trattamento e delle finalità del trattamento medesimo, secondo le tempistiche di legge.
In linea di principio, valgono le seguenti valutazioni della Fondazione per stabilire il criterio di conservazione dei dati:
- per le finalità di cui ai punto 1., 2. , 3. e 4. delle “Finalità del trattamento dei dati”, tutti i dati dei donatori e dei volontari sono conservati per il periodo necessario a evadere le attività amministrative e gestionali della donazione, dei lasciti e del volontariato e comunicazioni a essa correlate. Saranno, pertanto, conservati per tutto il periodo in cui rimane attivo il rapporto di donazione e di volontariato. I dati amministrativi relativi sono conservati per 10 anni come imposto da legge;
- per le finalità di cui al punto 5. delle “Finalità del trattamento dei dati”, i dati saranno conservati per il periodo necessario allo svolgimento delle operazioni strumentali all’evento, all’iniziativa o all’erogazione del servizio a cui l’interessato ha volontariamente aderito e, perciò, per il periodo in cui si sviluppa la specifica iniziativa cui si è aderito, nonché per attività amministrative eventualmente connesse;
- per le finalità di cui al punto 3. delle “Finalità del trattamento dei dati”, il periodo della conservazione dei dati è determinato in base al periodo necessario a erogare il servizio di informazione cui si è aderito; quindi, fintanto che l’interessato mantiene attiva la sua iscrizione
- per le finalità di cui ai punti 5., 6. e 7. delle “Finalità del trattamento dei dati”, i dati sono conservati dalla Fondazione sino alla revoca del consenso da parte dell’interessato.
Decorsi i periodi sopra enunciati, i dati identificativi sono trasformati in forma anonima e usati soltanto per rapporti statistici che non consentono di risalire all’identità della persona. I dati personali (identificativi della persona) saranno, perciò, cancellati/distrutti, se non altrimenti disposto da autorità di controllo, forze dell’ordine e magistratura o per esercitare, far valere o difendere un diritto della Fondazione o di un terzo in sede giudiziaria.
Trasferimento dei dati personali all’estero
Sebbene il trattamento dei dati personali avvenga normalmente su server di proprietà del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea, ove si rendesse necessario, la Fondazione avrà facoltà di trasferire il trattamento in Paesi extra-UE. In questo caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili e i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, adottando le clausole contrattuali standard della Commissione Europea, così come previsto dall’art. 46 GDPR.
Comunicazione e diffusione dei dati
I Vostri dati personali possono essere trattati sia direttamente dalla Fondazione sia da soggetti terzi che svolgono operazioni di trattamento per conto nostro.
L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento (e, se del caso, dei responsabili nominati dal responsabile iniziale, previa nostra autorizzazione) può essere richiesto all’indirizzo info@laureus.com.
I dati personali raccolti saranno inoltre resi disponibili alle persone autorizzate dalla Fondazione ai sensi dell’art. 29 GDPR, preposte all’erogazione dei servizi specifici, all’amministrazione, alla gestione dei servizi informativi, ai rapporti con donatori effettivi e potenziali, agli organizzatori di campagne informative sui nostri progetti e attività istituzionali a supporto delle nostre iniziative sociali e di prevenzione sanitaria.
Terzi autonomi titolari
I dati degli interessati possono essere comunicati a soggetti terzi per finalità di vario genere. Si elencano qui di seguito le varie casistiche che comportano la comunicazione a terzi dei dati.
- Per fini connessi all’erogazione del servizio cui l’utente ha aderito, i dati potrebbero essere messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari del trattamento, e che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente (ad esempio, istituti di credito o emittenti le carte di credito per gestire le donazioni/le vendite a distanza).
- I dati devono essere comunicati a terzi, autonomi titolari del trattamento, poiché necessario per ottemperare a norme di legge o regolamenti.
- I dati potranno essere comunicati anche ad organi di controllo, forze di polizia e magistratura per far valere o difendere un proprio diritto o un diritto di un terzo in sede giudiziaria. .
- Non è esclusa la possibilità che i dati personali siano oggetto di diffusione: ciò può avvenire qualora il servizio cui l’utente ha aderito contempli tale trattamento: per esempio, potranno essere diffusi tramite i nostri canali social, anche in formato di immagine, qualora l’interessato intenda testimoniare la propria esperienza con la Fondazione. Tutti questi casi di diffusione dei dati avverranno previo consenso dell’interessato o, anche senza il consenso, laddove i dati siano stati resi manifestamente pubblici dall’interessato (art. 9, comma 1, lettera e, GDPR).
- I dati potranno essere comunicati a terze organizzazioni senza scopo lucro, società partner di progetti, enti, per autonomi utilizzi (in qualità di autonomi titolari del trattamento) per loro fini istituzionali: tale comunicazione avverrà soltanto se l’interessato ha manifestato il proprio consenso.
Altri terzi che collaborano con la Fondazione
La Fondazione, nel contesto delle proprie attività di sensibilizzazione e di presentazione della propria attività istituzionale, nonché per migliorare i servizi resi alle persone che hanno rapporti con la Fondazione o comunque interessati e vicini ai suoi principi istituzionali, può rivolgersi a servizi di terzi che collaborano con e che ricevono dalla Fondazione informazioni e dati detenuti in propri archivi.
Qui si chiarisce che queste trasmissioni di informazioni e di dati avviene sempre in modo anonimizzato o con tecniche di “pseudonimizzazione” (art. 4, comma 5, GDPR (“il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile”). Tali dati anonimizzati sono trattati, a titolo esemplificativo e non esaustivo da:
Diritti degli interessati e modalità per il loro esercizio
Ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR, in qualsiasi momento Lei potrà:
- chiedere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;
- chiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
- chiedere la cancellazione dei dati personali;
- chiedere la limitazione al trattamento dei dati personali;
- chiedere la portabilità dei dati personali;
- opporsi al trattamento dei dati personali;
- revocare il consenso, nelle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso, per una o più finalità.
Per l’esercizio dei diritti e per la revoca del consenso potrà inviare una comunicazione alla casella mail email info@laureus.com, indicando in oggetto “Richiesta revoca del consenso”.
Inoltre, Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) mediante:
a) Raccomandata A/R da inviarsi a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 00187 Roma
b) e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it; oppure: protocollo@pec.gpdp.it;
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti medesimi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore o simili) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono usati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Informazioni relative ai dati utilizzati per la donazione
La Fondazione garantisce la massima riservatezza e sicurezza per le operazioni effettuate tramite bonifico bancario o carta di credito.
Nel caso di donazione tramite bonifico bancario, vi è la raccolta dei dati identificativi della stessa e del suo intestatario direttamente e soltanto da Banca Intesa San Paolo (in funzione della scelta del donatore).
La donazione può anche essere eseguita tramite Paypal, Strype e carta di credito.
Se la donazione è eseguita tramite PayPal, Strype o carta di credito si verrà reindirizzati direttamente ai rispettivi siti e, dunque, i criteri di riservatezza e sicurezza competono esclusivamente a PayPal e Strype, escludendo qualsiasi responsabilità da parte della Fondazione.
Le informazioni finanziarie della carta di credito (numero, scadenza, generalità del titolare) potranno essere conosciute esclusivamente dall’istituto di emissione e dall’istituto di credito
In generale, infine, la Fondazione non si assume nessuna responsabilità con riferimento a utilizzi non autorizzati o fraudolenti da parte di soggetti terzi delle informazioni attinenti agli strumenti usati per la transazione connessa alla donazione.
COOKIE POLICY
Premessa
Questa Cookie Policy ha lo scopo di informare gli utenti in merito alle procedure seguite per la raccolta, tramite i cookie e/o altre tecnologie di monitoraggio, delle informazioni fornite visitando il sito web https://laureus.it/ (di seguito definito il “Sito”) e deve essere intesa come parte integrante della Privacy Policy del medesimo.
Il Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti attraverso il Sito è Fondazione Laureus con sede in Via Benigno Crespi, 26 – 20159 Milano (di seguito “Laureus” o “Titolare”), che tratterà gli stessi in conformità a quanto stabilito dalla normativa applicabile in materia di privacy e protezione dei dati personali.
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Di seguito riportiamo un elenco di istruzioni per gestire i cookie in relazione ai browser più diffusi:
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Firefox: https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11
Safari: https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=en_US&locale=en_GB
Se si usa un dispositivo mobile, occorre fare riferimento al suo manuale di istruzioni per scoprire come gestire i cookie.
Se l’utente non desidera associare la visita delle pagine del Sito al proprio account social, deve effettuare il log-off. Di seguito si riportano le modalità offerte dai principali social network per consentire all’utente di disabilitare i social plugin:
- Facebook: accedere al proprio account, sezione privacy.
- Twitter: https://twitter.com/settings/security
- LinkedIn: https://www.linkedin.com/settings/
- Google+:http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Per maggiori informazioni sull’elaborazione e l’utilizzo dei dati attraverso i social network, così come sulle impostazioni per la tutela della privacy, è opportuno verificare le privacy policy dei rispettivi social network o siti web. Di seguito sono riportati i link in questione:
- Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies/
- Twitter: https://support.twitter.com/articles/20170514
- LinkedIn: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
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