Skip to main content

Fondazione Laureus Italia insieme a The North Face danno vita ad un nuovo progetto di inclusione sociale.

Il progetto, partito ufficialmente il 31 gennaio 2024, permette a 10 ragazzi e ragazze provenienti dal quartiere Gallaratese, periferia nord-ovest di Milano, di praticare lo sport dell’arrampicata indoor, promuovendo accessibilità e uguaglianza in un contesto socio-economico vulnerabile.

Grazie al supporto di Urban Wall, palestra di arrampicata di cui The North Face è partner dal 2022, i giovani sostenuti da Fondazione Laureus Italia hanno la possibilità di praticare gratuitamente questa disciplina sportiva, accompagnati dagli istruttori della palestra.

Fondazione Laureus, impegnata nel sostenere minori che vivono in condizioni di forte deprivazione economica e sociale attraverso il potere dello sport, ha trovato in The North Face il partner ideale con cui condividere la visione dell’attività sportiva come uno strumento potente di inclusione e di aggregazione.

Grazie a questo progetto i ragazzi e le ragazze diventano protagonisti di un percorso di crescita e di scoperta del mondo dell’arrampicata.

L’obiettivo è quello di aumentare la fiducia nelle proprie capacità e di sviluppare e acquisire nuove competenze sportive e di vita, utili a combattere problemi come ansia, conflittualità e abbandono scolastico.

L’arrampicata rappresenta un ottimo modo per mettersi alla prova, per superare paure e limiti, creare fiducia e rafforzare i legami.  Le pareti da scalare sono metafora delle sfide che si incontrano nella vita ma che offrono anche inaspettate opportunità.